Azienda 2017-05-02T23:48:43+00:00

Tanti servizi, un unico obiettivo

Quasi 40 anni di esperienza nel settore, numerose certificazioni di eccellenza e un’offerta innovativa sono solo alcuni dei presupposti che hanno contribuito a rendere Aviatronik un vero leader sul territorio nazionale.
Una realtà che fin dalla sua fondazione opera con una precisa missione: impegnarsi costantemente per offrire soluzioni dall’elevata affidabilità e avanguardia tecnologica.

Grazie ad una cultura aziendale permeata da una forte spinta all’innovazione e alla ricerca del più alto grado di qualità, Aviatronik ha ottenuto nel corso degli anni rilevanti certificazioni e accreditamenti anche a livello internazionale.
L’azienda è iscritta all’albo dei fornitori ed appaltatori della NATO (codice A0632) e ha ottenuto in più occasioni il Nulla Osta di Sicurezza Complessivo (NOSC) in presenza di commesse classificate.

Sin dagli Anni Ottanta, può contare sull’accreditamento del Servizio di Taratura in Italia (SIT) per il proprio Laboratorio Metrologico, divenuto nel 2011 Centro di Taratura LAT 019 a seguito dell’istituzione dell’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA.
Ritenendo la qualità un punto fermo nella propria attività, Aviatronik ha altresì ottenuto la conformità alla norma ISO 9001:2008 per i requisiti del Sistema di Qualità.

Forte dei riconoscimenti ottenuti, l’azienda ha saputo ampliare negli anni la propria gamma di servizi mantenendo saldo l’obiettivo di fornire una risposta sempre efficace alle esigenze dei propri clienti. Attualmente l’offerta aziendale comprende servizi di taratura accreditati e non accreditati (on-site e off-site), servizi innovativi in outsourcing (gestione del parco strumenti, noleggio, riparazioni e pickup & delivery) e servizi di formazione e consulenza per la conferma metrologica e la stima di incertezza degli strumenti di misurazione.

Parallelamente all’erogazione di servizi, Aviatronik si occupa anche della distribuzione di prodotti all’avanguardia, quali sistemi di alimentazione e controllo dello stato di batterie o accumulatori, sistemi di supporto ATE e AGE, GSE, sistemi Tempest, sistemi “rugged” EMC e soluzioni EMP. Dal 2014 promuove e distribuisce strumenti elettronici di test e misura a radiofrequenza e microonde grazie all’acquisizione di contratti di rappresentanza con numerosi costruttori internazionali.
Per il mercato avionico, l’azienda cura la vendita di simulatori di volo Elite per i quali esegue anche l’installazione, la manutenzione e il supporto alla certificazione.
Dal 2015 ha intrapreso lo sviluppo, la produzione e la vendita del primo amplificatore a microonde a stato solido.

A quasi 40 anni dalla fondazione, Aviatronik ritiene ancora la qualità un processo di ricerca senza fine. Ancora oggi continua ad investire importanti quote del proprio budget in ricerca e sviluppo, considerando tale pratica la via migliore per offrire ai clienti il massimo dei prodotti e dei servizi.
Per il futuro lo spirito aziendale sarà sempre lo stesso: offrire al cliente tutto quello di cui ha bisogno, perché “We give what you need” è la  mission di Aviatronik.

40 anni tra eccellenza e innovazione

1977. A Vergiate, in provincia di Varese, nasce Aviatronik, azienda specializzata nella vendita, installazione, taratura e manutenzione di apparecchiature per il settore avionico.
Aviatronik muove i suoi primi passi sul mercato italiano distinguendosi fin da subito per l’elevata competenza tecnologica e la qualità dei propri servizi. Tali caratteristiche, unite alla serietà professionale, permettono all’azienda di ottenere, ad un solo anno dalla fondazione, la certificazione RAI (Registro Aeronautico Italiano) e la rappresentanza per l’Italia dei principali produttori di apparecchiature avioniche, quali King, Bendix, Collins e David Clark.

Nel 1978 Aviatronik firma l’accordo di distribuzione per i simulatori di volo prodotti dalla californiana ATC Flight Simulator Co.. L’anno successivo inizia la commercializzazione dei simulatori TACAN della società americana Republic Inc., operazione grazie alla quale entra a far parte dei fornitori del Ministero della Difesa. Nel 1982, dopo soli tre anni dallo sviluppo delle attività di Laboratorio Metrologico, l’azienda ottiene l’accreditamento dal SIT (Servizio di Taratura in Italia), diventando il Centro SIT n°19. Il riconoscimento comporta un duplice vantaggio per Aviatronik: consente l’annovero del proprio laboratorio tra i primissimi accreditati in Italia e il riconoscimento della validità dei certificati di taratura in tutti i paesi europei firmatari dell’European Accreditation.

Nei primi Anni Novanta, ormai forte dell’esperienza maturata nel settore avionico, Aviatronik intraprende l’attività di progettazione e sviluppo di sistemi di supporto Aircraft Ground Equipment (AGE), Ground Support Equipment (GSE) e Automatic Test Equipment (ATE).
Nel 1994, amplia la sua gamma di servizi inserendo la misurazione delle caratteristiche delle camere schermate.

Nel ventennio successivo sono ancora numerosi i risultati raggiunti da Aviatronik. Dopo aver conseguito nel 1993 la certificazione AER-Q-120 (AQAP- 120) in conformità alle norme militari vigenti, nel 2007 il Sistema di Qualità dell’azienda è dichiarato conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 e successivamente alla UNI EN ISO 9001:2008.
Agli inizi degli Anni Duemila, dopo lo spostamento della sede nella vicina Samarate, il Laboratorio Metrologico ottiene la conformità alla norma UNI-CEI EN ISO/IEC 17025 e successivamente alla norma UNI- CEI EN ISO/IEC 17025:2005 per la specifica attività di taratura di strumenti. Nel corso degli anni, sempre in riferimento al Laboratorio Metrologico, Aviatronik consegue considerevoli aggiornamenti delle grandezze accreditate, apportando miglioramenti nelle incertezze di misura dichiarate e rilevanti estensioni dei campi di misura. Nel 2011 con l’evoluzione da SIT ad ACCREDIA, il laboratorio metrologico diviene Centro di taratura LAT n°019.
Dal 2014 Aviatronik promuove e vende strumenti elettronici di test e misura a radiofrequenza e microonde grazie all’acquisizione di contratti di rappresentanza con numerosi costruttori internazionali.
Dal 2015 l’azienda ha intrapreso la produzione in-house e la vendita di amplificatori realizzati prestando attenzione alle esigenze dei clienti.

We give what you need

L’impegno costante per un continuo miglioramento di prodotti e servizi nel campo della metrologia e dell’avionica è la mission di Aviatronik.
La nostra attività non si limita al soddisfacimento delle attuali esigenze dei clienti, ma si estende all’analisi e interpretazione del mercato per anticipare le loro future necessità.
Fedeli a questa filosofia, facciamo del confronto costante con i maggiori players del settore una priorità e orientiamo i nostri sforzi al raggiungimento della migliore qualità, affidabilità e innovazione nella fornitura di prodotti e servizi.